Diario nepalese 2025 – Seconda tappa: In bilico tra valli e vette
Quest’anno, un gruppo di 17 persone è partito il 14 aprile per un itinerario che li porterà da Kathmandu fino alle scuole di Bakhare, Nalidanda, Chhermading e Dikhure, oltre alla clinica Dali Sherpa a Damar, paese natale di Ngima

Un gruppo di 17 persone alla scoperta del Nepal, per un itinerario che li porterà da Kathmandu fino alle scuole di Bakhare, Nalidanda, Chhermading e Dikhure, oltre alla clinica Dali Sherpa a Damar, paese natale di Ngima. Un giovane del gruppo si fermerà per due mesi nell’orfanotrofio per affiancare i maestri nell’insegnamento dell’inglese.
In bilico tra valli e vette
Come fanno le persone a vivere in questi angoli remoti, tra montagne maestose e natura selvaggia? Uno stile di vita così lontano dal nostro, eppure così affascinante. Ecco cosa ci siamo chiesti oggi durante il lungo viaggio che ci ha portato a 2700 mt.
Stamattina ci siamo svegliati all’alba e siamo saliti su un fantastico pulmino che da Kathmandu ci ha portati fino a Tadapani. Abbiamo provato l’ebrezza della guida spericolata nepalese, attraversando villaggi isolati, strade sterrate e paesaggi mozzafiato. Lungo il percorso abbiamo vissuto l’esperienza autentica e lo spettacolo della natura dal clima caldo a bassa quota all’aria frizzante della sera in altura. Dopo 12 ore di pullman e altre 2 ore e mezza su una jeep, siamo finalmente arrivati a destinazione.
Qui ci aspettavano i ragazzi Sherpa che ci accompagneranno nel trekking: ci hanno accolti con la tipica cerimonia delle sciarpe e ci hanno preparato una cena deliziosa a base di zuppa di ortica, momo e una buonissima torta di benvenuto.
A domani, per la prossima tappa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.