Il Pd chiede un Consiglio regionale sui Dazi: “La Lombardia non deve pagare le contiguità politiche delle destre sovraniste”
Il consigliere Astuti: "Il presidente regionale e la destra devono alzare la voce Per questo vogliamo che il consiglio regionale ne discuta immediatamente"
Una lettera di richiesta di convocazione urgente di una seduta straordinaria del Consiglio regionale è stata inviata, questa mattina, al presidente Federico Romani da parte del Gruppo regionale del Partito democratico.
Nella lettera si chiede, appunto, “la convocazione, con massima urgenza, di un consiglio regionale straordinario nel quale il presidente di Regione Lombardia e l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, comunichino le misure che la Giunta intende prendere per fronteggiare questo durissimo colpo al nostro tessuto produttivo e sociale”, fa sapere Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd.
Dichiara il consigliere Dem: “Martedì, durante l’ultima seduta d’Aula, quando già erano chiare le intenzioni del presidente Trump, abbiamo chiesto al presidente e agli assessori Guidesi e Beduschi, responsabile dell’agricoltura, di reagire e di chiedere al Governo di assumere una posizione netta contro la guerra commerciale intentata dalla nuova amministrazione Usa. La Giunta ci ha risposto, scandalosamente, che si trattava di scelte di uno Stato sovrano e che comunque i dazi non c’erano ancora. Ma la Lombardia e l’Italia non possono pagare per le amicizie e le contiguità politiche delle destre nostrane con quelle internazionali. Il sovranismo, al di qua e al di là dell’Atlantico, rischiando di avere un prezzo altissimo, fatto di mancata crescita, di perdita di Pil e di posti di lavoro. Questa insensata guerra commerciale può portare solo povertà Il presidente regionale e la destra devono alzare la voce Per questo vogliamo che il consiglio regionale ne discuta immediatamente, non oltre i primi giorni della prossima settimana”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.