Lavoratori irregolari e fatture false: 200mila euro sequestrati a imprenditrice

Blitz della Guardia di Finanza di Como in un’azienda metalmeccanica dell’Erbese: scoperti lavoratori “in nero” e costi fittizi per evadere tasse

Generico 28 Apr 2025

La Guardia di Finanza di Como ha sequestrato beni per oltre 200mila euro a una imprenditrice cinese residente nell’area di Erba, indagata per gravi reati fiscali e impiego di manodopera irregolare. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Como, è partita da un controllo fiscale in un’azienda metalmeccanica, dove le Fiamme Gialle hanno trovato due lavoratori in nero, uno dei quali clandestino e già destinatario di un ordine di espulsione.

L’impresa è stata sanzionata con la sospensione dell’attività e la titolare denunciata. Gli accertamenti hanno poi rivelato un’evasione fiscale articolata: l’impresa deduceva costi non inerenti, come carne e riso per un ristorante familiare, abiti firmati, prodotti Apple e giocattoli.

Utilizzava anche fatture false da altri imprenditori cinesi per frodare su imposte e Iva. Il GIP ha disposto il sequestro preventivo, scoprendo che la donna aveva tentato di eludere il provvedimento intestando l’azienda a una società di comodo, che in realtà controllava lei stessa. Per questo è stata anche denunciata per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.