Pasqua mondiale a Imola, Rovera vuole esaltare i tifosi della Ferrari
Tappa italiana del FIA WEC sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Il pilota di Varese corre in casa con la 296 di Maranello e cerca punti pesanti in classe LMGT3 dopo il quinto posto in Qatar

Il FIA WEC fa tappa a Imola e, come gli altri piloti tricolori, anche Alessio Rovera tiene a ben figurare in modo particolare nella gara italiana inserita nel calendario del Mondiale Endurance. Nella serie iridata il pilota di Varese gareggia con la Ferrari 296 del team AF Corse impegnata in categoria LMGT3 in squadra con il francese François Heriau e lo statunitense Simon Mann.
La rincorsa mondiale della Ferrari numero 21 è iniziata con un quinto posto in Qatar, risultato buono ma nulla più in ottica classifica; il cammino comunque è molto lungo e prevede soprattutto la 24 Ore di Le Mans come gara principale non solo per il prestigio (vincere quella conta, forse, più del titolo assegnato a fine anno) ma anche per i punti assegnati in grande quantità.
A Imola si corre invece sulla distanza delle 6 Ore con semaforo verde previsto alle 13 del giorno di Pasqua, piatto forte di un fine settimana a tutta velocità sul circuito romagnolo che ha preso il via venerdì mattina con la prima sessione di libere. In pista ci sono 36 vetture equamente suddivise tra i prototipi della classe regina, le cosiddette Hypercar, e le vetture Gran Turismo tra le quali c’è la 296 di Rovera.
Inutile dire che tutte le vetture del Cavallino Rampante sono guardate in modo speciale a Imola, che dista meno di 90 chilometri da Maranello ed è intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Le tre Hypercar Ferrari hanno dominato in Qatar (vittoria per la #51 di Fuoco-Molina-Nielsen davanti alla #83 privata e alla #50): ripetersi è molto difficile ma è chiaro che l’obiettivo sia quello di portare in cima al podio almeno una delle vetture. Tra le GT c’è incertezza: Corvette ha vinto all’esordio davanti a McLaren, Bmw e Mercedes: anche per questo non manca una certa pressione sulle spalle di Rovera e soci.
«Quello di Imola è uno dei miei circuiti preferiti – spiega Rovera alla vigilia – e spero di trovare tanti tifosi: non vedo l’ora di correrci e di ripagare i fans con un risultato di rilievo. Sarebbe utile anche per rilanciarci nell’ottica della classifica del Mondiale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.