Alessio Rovera riscopre le gare sprint: in pista a Brands Hatch sulla Ferrari 296
Il pilota varesino, campione d'Italia 2019, ora è uno specialista dell'Endurance. Sul circuito inglese, per lui inedito, gareggerà nella Sprint Cup del GT World Challenge con Vincent Abril

Dopo tante gare disputate in modalità endurance, per Alessio Rovera torna il momento di correre una prova “sprint”: il pilota di Varese è infatti a Brands Hatch, storico tracciato inglese, per disputare la tappa della Sprint Cup del GT World Challenge, la competizione un tempo conosciuta come Blancpain Series.
Rovera, che è pilota ufficiale Ferrari, sarà al volante di una 296 GT3 del team AF Corse – Francorchamps Motors contraddistinta dal numero 51 e condivisa con il 30enne pilota monegasco Vincent Abril. Per il varesino sarà l’esordio sul circuito di 3.916 metri che sorge a poca distanza da Londra, nella contea del Kent, e che in passato ospitò numerosi Gran Premi di Formula Uno.
«Sono curioso di esordire a Brands Hatch – conferma Rovera – e il format della Sprint Cup mi stuzzica molto. È simile a quello del GT Sprint Italiano, che vinsi nel 2019, ed è quindi una sorta di ritorno al passato: gare più corte dove devi spremere tutto. Mi sono allenato al simulatore: il circuito sembra davvero molto bello e probabilmente anche piuttosto adatto alla Ferrari. Un’insidia è invece la difficoltà nei sorpassi e per questo dovremo cercare di partire davanti: la qualifica sarà cruciale. Un aiuto arriverà da Abril, che già conosce sia il format sia Brands Hatch: cercheremo di collaborare al meglio per portare macchina e squadra più in alto possibile».
La prima tappa della GTWC Sprint Cup vedrà in pista addirittura 30 vetture di classe GT3 in rappresentanza di dieci diverse case automobilistiche; sabato sono in programma prove libere, prequalifiche e qualifiche. Domenica 4 si disputeranno due prove: Gara1 scatterà alle 11, Gara2 alle 15,45 (ore 12 e 16,45 in Italia). Entrambe dureranno un’ora con cambio pilota obbligatorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.