Astuti: “La Giunta Regionale affronti subito il problema del caro rette nelle RSA lombarde”
Il consigliere regionale del Pd interviene così a seguito della presentazione del report realizzato dall’Osservatorio RSA della Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl
“Il Report realizzato anche quest’anno dall’Osservatorio RSA della Fnp-Cisl mostra ancora una volta i problemi che in Lombardia soffre il sistema delle RSA, sia dal lato dei pazienti che delle famiglie, sia dal lato dei gestori. L’aumento dei costi di gestione delle case di riposo che si è verificato in questi ultimi anni non può più continuare a essere coperto attraverso l’incremento di rette che sono ormai diventate insostenibili per la grandissima parte dei cittadini. È tempo di prendere provvedimenti, sia a Roma che in Regione, che riconoscano la copertura dei costi sanitari sostenuti nelle RSA a carico del servizio sanitario: continua a restare incomprensibile e ingiusto, ancor di più in tempi di crisi, il fatto che un anziano che finisce in ospedale ha diritto all’assistenza sanitaria coperta dallo Stato, mentre se finisce in RSA l’assistenza sanitaria deve parzialmente pagarsela di tasca sua. Ci attendiamo che su questo, su cui insistiamo da anni, e anche in questi giorni, con mozioni e interrogazioni, la Regione voglia finalmente fare qualche passo concreto. Non si tratta di rispondere alle istanze della minoranza in Consiglio, ma di rispondere a un bisogno sempre più grave, espresso dalle persone anziane lombarde non autosufficienti”.
Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene così a seguito della presentazione del report realizzato dall’Osservatorio RSA della Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl, che evidenzia come il costo delle strutture in Lombardia è alle stelle, in media il posto letto costa 2236 euro al mese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.