Cassani: “L’ordinanza antimaranza resta in vigore. Tutta”

Dopo i rilievi del prefetto, il sindaco di Gallarate ribadisce la sua linea: "Legittima, la farò applicare"

Andrea cassani

«L’ordinanza anti-maranza resta in vigore. In ogni sua parte».
Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani tiene duro e vuole mantenere in valido il provvedimento: non solo nella parte che prevede il divieto di alcol e bottiglie di vetro, ma anche nella parte che vieta assembramenti in gruppi di persone sedute su scalinate, gradini e marciapiedi.

Settimana scorsa il prefetto di Varese aveva scritto portando rilievi sulla legittimità di questa seconda parte, anche alla luce della giurisprudenza.
Nel pomeriggio di lunedì 19 maggio abbiamo riportato le direttive operative delle diverse forze di polizia.

Ma il sindaco invece vuole tenere il punto e lo ribadisce: «L’ordinanza rimane in tutta in vigore».

E se le forze dell’ordine pare si atterranno alla disposizione prefettizia (l’indicazione di “non dare esecuzione”), Cassani dice che la Locale dovrà applicarla interamente: «Il comando esegue quel che ordina il sindaco».

Nella sua risposta al prefetto già venerdì Cassani aveva ribadito la legittimità del provvedimento, a questo punto decide di proseguire nell’applicazione completa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.