Esordio da appalusi per Edoardo Riganti nella Rookies Cup

Nella prima tappa della competizione tricolore Under 17, il 14enne di Caronno Varesino è quarto in qualifica e nono - con due rimonte in gara - al termine del weekend

edoardo riganti motocross

È un esordio che lascia ben sperare per il futuro e che conferma le qualità del protagonista, quello di Edoardo Riganti nella Rookies Cup di motocross. Il 14enne pilota di Caronno Varesino, che si è già messo in luce in molte occasioni in diverse competizioni giovanili, ha chiuso nono la prima prova di questo campionato nazionale aperto agli under 17 con moto di categoria 125cc.

Riganti è ampiamente sotto età ma non si è fatto intimorire da un’esperienza contro ragazzi veloci e più esperti: sulla pista di Cingoli (in provincia di Macerata) ha addirittura colto il quarto posto (su 50 concorrenti) nelle prove ufficiali del sabato sbalordendo tutti.

In gara 1 purtroppo, un contatto con caduta al primo giro lo ha costretto a una rimonta furiosa: da 35° è risalito sino alla 12a posizione finale. Nella seconda manche, quella della domenica, la partenza nelle retrovie l0 ha costretto a un’altra gara in risalita in cui era 25° e ha concluso in decima posizione. Per effetto dei punti raccolti, Riganti si è classificato nono al termine del weekend di gara.

Un verdetto estremamente positivo sia per il giovane pilota, sia per il Motoclub Gorlese per il quale è tesserato, sia per il Manetta Team, la struttura creata da Martino Bianchi per far crescere i talenti del motocross. Il prossimo appuntamento sarà quindi la prima prova del Campionato Italiano Junior in programma a Savignano (Modena) tra il 31 maggio e il 1° giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.