Europei Under 19, il Varesotto cala il settebello
La nazionale giovanile in Polonia per i campionati di categoria: esordio per il nuovo dt azzurro Colamonici. Tre convocati di Monate, due per Varese, uno per Gavirate e Corgeno

Prende quota il calendario remiero internazionale che nel prossimo fine settimana – sabato 24 e domenica 25 maggio – prevede i Campionati Europei under 19, organizzati sulle acque polacche di Kruszwica. Un appuntamento che assume un significato rilevante perché sarà il primo grande evento con il nuovo d. t. Antonio Colamonici alla guida dell’Italia, seppur giovanile.
La federazione ha reso noti gli equipaggi che difenderanno i colori azzurri in Polonia e, come di consueto, la terra dei Sette Laghi fornirà un corposo contributo alla spedizione italiana. Sono in tutto sette (più una riserva) gli atleti varesotti in procinto di volare a Kruszwica con ampia prevalenza nel settore femminile.
In ambito maschile troviamo Gregorio Vasconi (Canottieri Monate) che cercherà gloria nel singolo; Monate che sarà presente anche sull’otto grazie a Loris Piscia (2007) e alla timoniera Morgana Maroni (2008), due elementi che sono stati convocati dopo aver preso parte alla scorsa edizione della Coupe de la Jeunesse di Racice.
In ambito femminile invece c’è innanzitutto Viola Della Bella impegnata sul due di coppia con Alice Ozbolt; l’atleta 2007 della Canottieri Gavirate ha già vestito il body azzurro agli Europei e ai Mondiali giovanili del 2024. Sul quattro di coppia salirà invece l’esordiente Alizee Ribolzi, portacolori della Canottieri Corgeno mentre l’otto “rosa” vede a bordo l’accoppiata della Canottieri Varese formata da Arianna Tosi (2007) e dalla veterana timoniera Margherita Fanchi che a 17 anni vanta già diverse medaglie internazionali. La gemella di Arianna, Emma Tosi, completa il gruppo con il ruolo di riserva per il settore femminile.
CANOTTAGGIO A MATERIA – Giovedì 29 maggio la nuova sede di VareseNews, lo spazio Materia a Sant’Alessandro di Castronno, ospiterà una serata interamente dedicata al canottaggio con uno sguardo particolare alla tappa di Coppa del Mondo di metà giugno a Varese. A breve saranno comunicati i nomi degli ospiti: potete intanto CLICCARE QUI per prenotare gratuitamente il proprio posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.