Giornata Nazionale del Sollievo: all’Hospice Ai Pini di Besano si riflette sul valore delle cure palliative
Il 25 maggio un incontro aperto alla cittadinanza per promuovere la cultura della cura, del sollievo e della dignità nella fase terminale della vita. Un’occasione per informare, sensibilizzare e condividere esperienze

Domenica 25 maggio 2025, alle ore 15, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, il Gruppo Le Residenze promuove un importante momento di incontro e riflessione presso l’Hospice Ai Pini di Besano, dal titolo “La Cultura della Cura e del Sollievo – Sensibilizzazione, informazione e interazione sulle attività e i servizi residenziali delle Cure Palliative: Riflettiamo insieme”.
L’evento, aperto al pubblico, si propone come spazio di condivisione e consapevolezza sull’importanza delle cure palliative, percorsi dedicati a offrire conforto, dignità e umanizzazione alle persone affette da patologie gravi o croniche, in particolare nelle fasi più delicate e terminali della loro malattia.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno momenti informativi, testimonianze e approfondimenti, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle équipe sanitarie e dei servizi socioassistenziali impegnati ogni giorno nell’ascolto, nella vicinanza e nell’alleviamento della sofferenza fisica ed emotiva, non solo del paziente, ma dell’intero nucleo familiare.
Le cure palliative, come ricordano gli organizzatori, rappresentano un faro di umanità all’interno del sistema sanitario, un diritto fondamentale che va riconosciuto e garantito con professionalità, empatia e attenzione alla persona nella sua totalità. La Giornata del Sollievo è quindi l’occasione per celebrare e sostenere chi lavora quotidianamente per rendere concreto questo diritto.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito del Gruppo Le Residenze al seguente link: https://leresidenze.it/2025/05/21/giornata-nazionale-del-sollievo-2025-hospice-ai-pini/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.