Il consiglio regionale chiede maggiore impegno per valorizzare la figura degli infemieri

Il consiglio all'unanimità chiede alla giunta Fontana di fare pressione sul Governo perché si dia attuazione all’annuncio del Ministro della Salute di istituire negli atenei lombardi tre nuove lauree specialistiche

Consiglio regionale

Valorizzazione e potenziamento della professione infermieristica attraverso l’istituzione di lauree specialistiche negli Atenei lombardi. È quanto il Consiglio regionale della Lombardia chiederà alla giunta Fontana: un invito ad attivarsi presso il Governo Meloni per valorizzare ruolo e percorsi degli in fermieri.

La mozione presentata da Massimo Vizzardi (Gruppo Misto), che è stata votata all’unanimità, mira a dare concreta attuazione all’annuncio del Ministro della Salute di istituire negli atenei lombardi tre nuove lauree specialistiche per la professione infermieristica (Cure Primarie e Sanità Pubblica; Cure Pediatriche e Neonatali; Cure Intensive e dell’Emergenza); di prevedere permessi studio e agevolazioni per consentire di coniugare attività lavorativa e formazione professionale.

Il documento approvato è stato frutto di un accordo tra Consiglio regionale e Giunta, tra il primo firmatario Massimo Vizzardi, la Consigliera del PD Carmela Rozza, che aveva presentato due emendamenti, e il Sottosegretario all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio Mauro Piazza.

«Dobbiamo accrescere l’attrattività della professione infermieristica offrendo opportunità formative e di avanzamento di carriera. Mancano infermieri e calano le iscrizioni ai corsi di laurea» ha spiegato Vizzardi, sottolineando che bisogna rafforzare con tempestività la rete formativa e promuovere, in collaborazione con le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e gli Ordini Professionali, campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a laureandi e professionisti sanitari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.