Il crowdfunding funziona e il Varesotto lo ha già sperimentato

Dopo tre campagne di successo promosse da VareseNews, il crowdfunding si conferma un’opportunità concreta per rafforzare la comunità e realizzare progetti condivisi

Materia Varesenews

Mentre la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si prepara a lanciare un nuovo progetto di crowdfunding per sostenere iniziative ad alto impatto sociale, il Varesotto può già raccontare storie di successo nate grazie a questo strumento. VareseNews, insieme all’associazione Anche Io, ha infatti promosso tre campagne capaci di trasformare idee in realtà concrete, coinvolgendo la comunità e generando valore per il territorio.

La prima esperienza ha riguardato Materia, il centro culturale nato all’interno dell’ex scuola elementare di Sant’Alessandro a Castronno. La campagna ha permesso di realizzare uno spazio caffetteria che presto entrerà in funzione, arricchendo l’offerta di questo hub dedicato alla cultura e alla socialità. La seconda campagna ha sostenuto La Via delle Api, un’iniziativa pensata per realizzare un percorso didattico immerso nella natura che, a partire dalla stazione di Castronno porterà, in 2km, al giardino di Materia, dove si troverà un apiario didattico. Un progetto che si avvia alla sua fase conclusiva e che, entro pochi mesi, offrirà un’esperienza educativa sul valore della biodiversità e sul ruolo essenziale delle api per l’ambiente. A queste si aggiunge il Laboratorio per il Giornalismo, che ha dato vita a uno spazio innovativo e attrezzato all’interno di Materia.

Tre progetti e un filo conduttore comune: il crowdfunding come strumento per rendere partecipi le persone e trasformare la visione collettiva in progetti concreti e sostenibili.

Oggi si apre una nuova opportunità. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, con il supporto di Ginger Crowdfunding, ha deciso di mettere a disposizione nuove risorse e competenze per il terzo settore. Un’iniziativa rivolta a enti, associazioni e realtà locali che vogliono intraprendere un percorso partecipato e condiviso per realizzare progetti di impatto.

Anche VareseNews rilancia la sfida. È infatti possibile proporre nuove idee e candidarsi per una delle cinque campagne di crowdfunding che potranno essere attivate nei prossimi mesi. Un’occasione concreta per valorizzare il territorio e rafforzare il legame con la comunità.

Chi desidera presentare la propria proposta può farlo compilando il seguente form.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.