Il papà in divisa che ha commosso l’Italia: il post della Polizia su Instagram
Anche la Polizia di Stato celebra su Instagram il gesto eroico del poliziotto di Varese che ha salvato la figlia di due mesi

Quella di Andrea e della figlioletta Giorgia è stata una notizia che ha commosso tutti per il coraggio dell’agente e soprattutto per il lieto fine. Anche la Polizia di Stato ha voluto giustamente celebrare il coraggio e la prontezza di Andrea, agente in servizio presso la Questura di Varese, dedicandogli un post su Instagram.
Andrea non ha salvato una vita durante il turno di lavoro o nel corso di un’operazione. L’ha fatto a casa, tra le mura familiari, quando a rischiare la vita era la sua bambina di appena due mesi, Giorgia.
Solo pochi giorni prima, il poliziotto aveva partecipato a un corso sulle tecniche salvavita, dove era solito esercitarsi su un manichino. Non avrebbe mai immaginato che quelle stesse manovre, apprese con scrupolo e attenzione, sarebbero servite in un momento tanto delicato e personale.
Giorgia aveva improvvisamente perso conoscenza. Un attimo di panico, poi il sangue freddo: Andrea ha subito messo in pratica il protocollo BLS (Basic Life Support), iniziando il massaggio cardiaco fino all’arrivo in ospedale. Oggi, per fortuna, la piccola sta bene, tra le braccia del suo papà, che non esita a definirsi solo un poliziotto che ha fatto il proprio dovere. Ma per tutti, Andrea è qualcosa di più: è il simbolo di quei valori che uniscono chi indossa la divisa, dentro e fuori il servizio.
Varese, poliziotto salva la figlia neonata con le manovre di primo soccorso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.