La memoria in aula: al Newton di Varese premi e testimonianze per l’80° della Liberazione

Il 9 maggio, nell’ambito di un incontro con il senatore Alfieri e la scrittrice Stella Bolaffi, verranno premiati gli studenti dell’Istituto

generica

Un appuntamento dedicato alla memoria e al confronto, in programma venerdì 9 maggio dalle 9 alle 12 presso l’Istituto Newton di Varese. L’iniziativa, promossa dalla dirigenza scolastica e da Anpi provinciale Varese, si inserisce nelle commemorazioni per l’80° anniversario della Liberazione e della liberazione dei campi di sterminio.

Ad aprire la giornata sarà il dirigente scolastico dell’Istituto, Daniele Marzagalli, cui seguirà l’intervento istituzionale del senatore Alessandro Alfieri.

Numerose le testimonianze in programma: Mauro Sarasso interverrà sul tema “Situazione in Myanmar”, mentre Ester Maria De Tomasi, presidente di Anpi provinciale Varese, parlerà de “Il valore della Resistenza”. La ricercatrice storica Francesca Boldrini offrirà un approfondimento sulla “Battaglia di San Martino del ’43, battaglia pioniera della Resistenza”. Prevista anche la partecipazione straordinaria di Stella Bolaffi, testimone della Resistenza e protagonista della giornata.

Spazio infine agli studenti, con la valutazione degli elaborati a cura del prof. Emilio Rossi, già preside e presidente di Anpi Luino. Verranno letti e premiati i lavori vincitori del concorso, che ha coinvolto le classi nella riflessione sull’anniversario. Il primo classificato potrà partecipare a un viaggio a Mauthausen, campo di concentramento liberato il 5 maggio 1945, grazie all’iniziativa di Anpi provinciale Varese.

La mattinata sarà arricchita da un intervento musicale del Coro del Newton, diretto dal prof. Pillon, e si concluderà con i saluti finali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.