La salita verso Zocca, tra castagni, castagne e Vasco Rossi

Il terzo di marcia per gli amici di Gallarate sul "Cammino dell'Unione" sulle colline emiliane: un paesaggio di boschi e pinnacoli di pietra, passi nel silenzio fino ad approdare nel paese più rock d'Italia

Cammino dell'Unione Zocca

La terza tappa di marcia sul “Cammino dell’Unione”, protagonista il gruppo di amici di Gallarate che ogni anno propongono a Varesenews un diverso cammino: quest’anno sulle dolci colline del Modenese

Galleria fotografica

Cammino dell’Unione – terza tappa 4 di 11

3ª tappa:
Pieve di Trebbia-Zocca 17,9 km

Come consigliato dalla guida ufficiale e da Barbara, titolare dell’agriturismo Ca’ Rastelli (eccezionale!), approfittiamo del fatto che la tappa odierna sia la più corta del cammino per effettuare una piccola deviazione e salire sul Sasso della Croce. Il Panorama che si gode da lassù lascia davvero senza fiato! Ne è valsa veramente la pena.

Ci riportiamo sul nostro percorso e iniziamo una rapida discesa sino a fondo valle dove si trovano i ruderi di un vecchio mulino.
La tappa odierna è un continuo saliscendi (quasi) sempre all’ombra di fitti castagneti.

Prima di iniziare l’ascesa finale attraversiamo il suggestivo borgo antico di Montalbano.

L’ultimo tratto è una continua salita fino ad arrivare a Zocca, città famosa per i suoi marroni e, soprattutto, per essere la città natale di Vasco Rossi.

Chilometri effettivi: 19,2

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cammino dell’Unione – terza tappa 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.