Lenzuola bianche e manifestazioni in provincia di Varese in solidarietà con Gaza
L'azione simbolica consiste nell'esporre lenzuola bianche da balconi e finestre, rappresentando i sudari che avvolgono le vittime dei bombardamenti nella Striscia di Gaza
Il 24 maggio 2025, anche la provincia di Varese ha risposto all’appello nazionale “Il Sudario”, un’iniziativa promossa da intellettuali come Tomaso Montanari per esprimere solidarietà al popolo palestinese. L’azione simbolica consiste nell’esporre lenzuola bianche da balconi e finestre, rappresentando i sudari che avvolgono le vittime dei bombardamenti nella Striscia di Gaza.
Il Comune di Varese ha aderito ufficialmente all’iniziativa, invitando i cittadini a partecipare a questo gesto di solidarietà. A Malnate, è prevista una manifestazione pubblica per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione in Palestina e promuovere la pace.
“Un’iniziativa che vuole dare un segnale significativo- spiega il sindaco Davide Galimberti – per chiedere la necessità del raggiungimento di un accordo internazionale, per la fine dei bombardamenti e favorire gli aiuti umanitari, mettendo fine alla tragedia che sta colpendo in modo drammatico migliaia di bambini, donne, un intero popolo. Una mobilitazione che fa seguito alla mozione che è stata approvata nello scorso consiglio comunale varesino, in nome di una pace non più procrastinabile”.
A Malnate alle ore 16 in piazza delle Tessitrici a Malnate sarà teatro di un flash mob simbolico per chiedere lo stop al bombardamento in corso nella Striscia di Gaza.
Queste azioni si inseriscono in un contesto di mobilitazione nazionale che vede coinvolte numerose città italiane, unite nel chiedere la fine delle ostilità e il rispetto dei diritti umani. La partecipazione attiva delle comunità locali dimostra l’importanza della solidarietà e dell’impegno civile in momenti di crisi internazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.