L’eterna classe di Adrian Banks: 43 punti per la salvezza della Libertas Livorno
L'ex guardia degli "Indimenticabili" della Cimbero 2013 è stato protagonista di una prova eccezionale nel match salvezza contro Vigevano. Non l'unica, a 39 anni

Sono passati diversi anni ma, da queste parti, nessun appassionato di basket si è dimenticato della classe di Adrian Banks. La guardia titolare degli “Indimenticabili” di coach Vitucci che sfiorarono lo scudetto 2013 (quello tolto a Siena dalla giustizia sportiva…), tornato poi a Varese anche l’anno successivo a stagione in corso, alla veneranda età di 39 anni è risultato decisivo in un match senza ritorno.
Banks ha infatti realizzato ben 43 punti nella Gara5 della finale playout tra la sua Libertas Livorno e la Elachem Vigevano: la vittoria garantiva la salvezza in Serie A2, la sconfitta era sinonimo di retrocessione. E Banks non si è tirato indietro: 5 su 8 da 2, 5 su 13 da 3 punti, 18 su 19 ai tiri liberi, 5 rimbalzi, 4 assist e 50 di valutazione in 38′ di impiego. (foto Del Monte/Libertas Livorno)
Livorno – piazza caldissima che sogna il ritorno ai massimi livelli e che ha una città divisa in due tra la Libertas e la Pallacanestro – ha così battuto Vigevano per 82-75 guadagnando così la permanenza nel secondo campionato nazionale. La scelta di Banks nel ruolo di guardia americana è stata ben ripagata in casa amaranto: l’ex Cimberio si è distinto per la sua leadership e costanza. Le sue prestazioni sono state fondamentali per mantenere vive le speranze della squadra, sia in termini di risultati che di morale.
Prima dello spareggio salvezza (disputato a La Spezia in campo neutro), Banks aveva già prodotto alcune prove straordinarie: tripla doppia sfiorata a novembre contro Pesaro (28 punti, 9 rimbalzi, 9 assist: 46 di valutazione), 29 punti con 5/7 da 3 nella vittoria di dicembre sulla capolista Udine (poi direttamente promossa in A), 31 punti e 9 assist nella vittoria di aprile sull’Urania Milano. E, considerata anche l’ultima recita contro Vigevano, la sua stagione si è conclusa a 19,3 punti di media ma nelle cinque gare di playout Adrian ha infilato 30,4 punti a serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.