Numeri da record per il Premio Chiara giovani

Sono 221 i giovani autori iscritti per l'edizione 2025 con un tema tanto semplice quanto evocativo: Luogo

La finale del Premio Chiara Giovani 2023

Il Premio Chiara Giovani si conferma un appuntamento di grande richiamo per le nuove  generazioni di scrittori. Sono ben 221 i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 20 anni che hanno  raccolto la sfida lanciata dall’Associazione Amici di Piero Chiara per l’edizione 2025: scrivere un racconto inedito ispirato a un tema tanto semplice quanto evocativo: Luogo.

Promosso con il sostegno di importanti enti pubblici e privati italiani e svizzeri, e in  collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale della Lombardia e di Varese, il concorso si  conferma un’iniziativa di respiro nazionale e transfrontaliero, capace di coinvolgere giovani  penne dalla Lombardia al Canton Ticino, fino alle regioni più lontane come la Sicilia e la Puglia.  

La qualità e la puntualità dimostrate dai partecipanti nel rispettare modalità e tempi di consegna  hanno permesso un’organizzazione efficiente e impeccabile. Ora la parola passa alla Giuria  Tecnica, che selezionerà i 25/30 racconti finalisti.  

A guidare i lavori della giuria è Veronica Raimo, vincitrice del Premio Chiara 2024, affiancata  da un team di esperti del mondo della scuola, della cultura e del giornalismo: Andrea Bianchetti,  docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi, direzione Festival Filosofarti,  Davide Circello, docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo, ispettore scolastico per la  Lombardia, Fiorenzo Ferrari, dirigente Istituto Maggia Stresa, Alessandro Guglielmi,  giornalista Varesenews.  

Le valutazioni si baseranno su criteri di padronanza linguistica, originalità, coerenza testuale e  forza espressiva. I racconti finalisti saranno raccolti in una pubblicazione e sottoposti al giudizio  di una Giuria Popolare di 150 lettori, che decreterà il vincitore e i premiati.  

L’annuncio ufficiale dei finalisti avverrà sabato 21 giugno 2025, nella suggestiva cornice  dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, durante una conferenza stampa alla  presenza di autorità, sponsor e giornalisti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.