Ordine dei Medici di Varese a convegno sulla professione medica e l’evoluzione del sistema sanitario
È in programma sabato 17 maggio 2025, al Palace Grand Hotel a Varese. Sarà un confronto tra esperti e specialisti imperniato sui Decreti che rappresentano i riferimenti organizzativi delle due parti del SSN, assistenza ospedaliera e assistenza territoriale
 
																			
                        
						
						
						
						Torna il Convegno annuale promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese, questa volta dedicato al tema “L’evoluzione della professione medica alla luce del DM 70 – DM 77”, in programma sabato 17 maggio 2025, al Palace Grand Hotel a Varese, a partire dalle ore 8.15 e fino alle ore 14.
Un confronto tra esperti e specialisti imperniato, come spiegano gli organizzatori, sui Decreti che rappresentano i riferimenti organizzativi delle due parti del SSN, assistenza ospedaliera e assistenza territoriale.
“Insieme, in sinergia, possono garantire l’auspicata continuità dei percorsi di cura ospedale/territorio – spiega la Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Dottoressa Giovanna Beretta (nella foto) -. Percorsi che, però, devono affrontare anche problemi e criticità, a partire dall’endemica scarsità di risorse e dall’impoverimento che riguardano il sistema sanitario. Nel convegno ci soffermeremo sulle condizioni della sanità pubblica e sulla necessità di uno sforzo per rendere il sistema sanitario sempre più integrato ed efficiente, dove la cura ospedaliera e territoriale si completino a vicenda per rispondere meglio alle necessità dei cittadini”.
L’evento si concentrerà sull’analisi, l’implementazione e il miglioramento delle linee guida stabilite dai decreti DM 70/2015 e DM 77/2022, con focus sulla riorganizzazione dei servizi.
“Il nostro obiettivo – continua la Presidente Beretta – è riunire esperti del settore sanitario, amministratori pubblici, professionisti della salute, per discutere le opportunità e le sfide nella riorganizzazione dei servizi sanitari attraverso l’applicazione dei Decreti Ministeriali 70 e 77. La conferenza si concentrerà su come creare un sistema sanitario più integrato ed efficiente, dove la cura ospedaliera e territoriale si completino a vicenda per rispondere meglio alle necessità dei cittadini”.
Sul Decreto Ministeriale 70/2015 interverrà il vicepresidente Fiaso, Dottor Carlo Nicora, mentre sul Decreto Ministeriale 77/2022 prenderà la parola il Direttore Sociosanitario Asst Sette Laghi, Dottor Giuseppe Calicchio. Seguirà la “lectio magistralis” dell’avvocato ed ex ministro Renato Balduzzi.
La seconda parte del convegno sarà invece dedicata ad una tavola rotonda su “Opportunità e difficoltà nel cambiamento”, che vedrà l’intervento di esperti e specialisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe

 
   
  




 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.