Prevenzione senologica gratuita: sabato 24 maggio al CSD di Gallarate
Open day con visite ed esami per tutte le donne, in collaborazione con “Senologia al Centro”

Si chiama CSDonna ed è l’iniziativa in programma sabato 24 maggio al Centro Studi Diagnostici (CSD) di Gallarate: una giornata a partecipazione gratuita, rivolta a tutte le donne, senza limiti d’età e indipendentemente dall’adesione ai programmi di screening del sistema sanitario nazionale.
L’evento, organizzato in collaborazione con “Senologia al Centro”, rappresenta una concreta opportunità per accedere a visite senologiche, ecografie e mammografie gratuite, evitando i lunghi tempi d’attesa e favorendo una diagnosi precoce.
Il tumore al seno è la neoplasia più frequente tra le donne italiane, ma con la diagnosi tempestiva le percentuali di guarigione superano l’80%, raggiungendo anche il 90% tra le più giovani.
Le istituzioni al fianco della prevenzione
Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: Isabella Tovaglieri (europarlamentare), Chiara Allai (assessore ai Servizi sociali del Comune di Gallarate), Marco Colombo (presidente del consiglio comunale di Gallarate), Marco Castoldi (presidente della Fondazione scuole materne di Gallarate). La loro partecipazione ha confermato l’importanza di un’azione condivisa tra istituzioni pubbliche e strutture sanitarie, per rendere la prevenzione davvero alla portata di tutte.

Come prenotare
Le prestazioni saranno erogate esclusivamente su prenotazione. Le interessate possono contattare il numero dedicato 342 8846210, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 11:00. I posti disponibili sono limitati e si consiglia di prenotare con anticipo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.