Ristrutturato e ampliato il Centro Grandi Ustioni dell’ospedale Niguarda, l’unico in Lombardia

Operativo dal 3 giugno, ogni anno accoglie e cura 250 pazienti che presentano ustioni, esiti da reazioni chimiche, reazioni allergiche che danneggiano la pelle, fasciti necrotizzanti o abrasioni severe

Nuovo centro grandi ustioni dell'ospedale Niguarda

 Completamente ristrutturato e con 12 posti letto, il centro ustioni dell’ospedale Niguarda amplia la sua offerta confermando il ruolo di riferimento nazionale ed europeo per il trattamento delle ustioni gravi e delle patologie correlate. Si è completato il Polo dell’Emergenza Urgenza di Niguarda, affiancandosi alle competenze del Trauma Center, ad un Pronto Soccorso da oltre 100 mila accessi l’anno, all’elisuperficie e all’alta specializzazione nell’Ortopedia e Traumatologia, nel Maxillo Facciale e nell’Anestesia e Rianimazione. Componenti strategiche, che confermano Niguarda come Ospedale Olimpico per i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.

Galleria fotografica

Il nuovo centro grandi ustioni dell’oispedale Niguarda di Milano 4 di 10

Ogni anno sono oltre 250 i pazienti accolti e curati: il nuovo Centro Ustioni è l’unico in Lombardia. È dotato di 12 posti letto: di questi, 5 sono attrezzati per l’assistenza di terapia intensiva, con possibilità di isolamento per la gestione di pazienti estremamente complessi. Può contare su 12 tra medici e chirurghi plastici, 5 rianimatori dedicati, 30 infermieri oltre a fisioterapisti e riabilitatori, attivi 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno. E’ inoltre affiancato dalla Banca dei Tessuti e Terapia Tissutale di Niguarda, dove avvengono il prelievo (dal paziente stesso) e la lavorazione per ottenere innesti utilizzati per coprire la superficie corporea, e dai percorsi ambulatoriali di Chirurgia Plastica che si occupano di trattare gli esiti delle lesioni da ustione.

«La nostra struttura – spiega Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, direttore del Centro Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva – è stata ampliata e ridisegnata secondo i principi dell’International Burn Association, ed è il coronamento di un percorso che cambierà l’assistenza che siamo in grado di offrire a livello nazionale. ‘Ustioni’ è un termine riduttivo per descrivere la grande attività che svolgiamo: assistiamo infatti anche persone che hanno avuto gravi esiti da reazioni chimiche, importanti reazioni allergiche che danneggiano profondamente la pelle, pazienti colpiti da fascite necrotizzante, o vittime di abrasioni severe dovute ad esempio ad incidenti sul lavoro oppure stradali. Da oggi siamo in grado di offrire un’assistenza migliore e più completa: il paziente è al centro del percorso di cura».

«Il nuovo Centro Ustioni – continua Alberto Zoli, direttore generale dell’Ospedale Niguarda – è stato realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha stanziato 4.5 milioni di euro. E’ il riferimento unico per il trattamento delle ustioni gravi ed è in grado di dare supporto a tutte le strutture sul territorio, anche attivando immediati consulti a distanza: un modo concreto di portare le massime specializzazioni anche nei luoghi più remoti. E’ inoltre in grado di trattare già oggi tutte le patologie di questo tipo sia dell’adulto sia del bambino, una capacità che sarà presto estesa con la realizzazione di una nuova Terapia Intensiva Pediatrica».
Dal 3 Giugno sarà trasferito il primo paziente nella nuova struttura.

Presenti all’inaugurazione il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 29 Maggio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo centro grandi ustioni dell’oispedale Niguarda di Milano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.