Spaccio nel Parco delle Groane: i Carabinieri di Cesate arrestano quattro spacciatori
Durante l’attività investigativa, i militari hanno documentato oltre novanta episodi distinti di cessione di sostanze stupefacenti, anche grazie all’uso di sistemi di videoripresa, e hanno effettuato venticinque sequestri di droga a carico di acquirenti
I Carabinieri della Stazione di Cesate hanno eseguito un’importante operazione antidroga che ha portato all’arresto di quattro uomini di origine maghrebina, di età compresa tra i 28 e i 39 anni, ritenuti responsabili di un’intensa attività di spaccio di sostanze stupefacenti nel Parco delle Groane, nel tratto compreso nel territorio del Comune di Cesate.
Gli arresti sono stati eseguiti a Limbiate e Desio in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Milano a conclusione di un’indagine condotta dai militari tra ottobre 2023 e marzo 2024. Le indagini hanno messo in luce l’esistenza di un gruppo criminale composto da persone irregolari sul territorio nazionale e senza fissa dimora, coinvolte in un’organizzazione strutturata dedita allo spaccio di cocaina, eroina e hashish.
Durante l’attività investigativa, i militari hanno documentato oltre novanta episodi distinti di cessione di sostanze stupefacenti, anche grazie all’uso di sistemi di videoripresa, e hanno effettuato venticinque sequestri di droga a carico di acquirenti fermati subito dopo gli acquisti nel parco. Le testimonianze raccolte e le individuazioni fotografiche hanno permesso di identificare con certezza i quattro indagati, oltre ad altri tre complici denunciati a piede libero.
Due degli arrestati erano già detenuti per reati simili, mentre gli altri due sono stati rintracciati grazie a mirate operazioni di rastrellamento e a un’approfondita attività investigativa. In due interventi precedenti, effettuati il 5 gennaio e il 9 aprile 2024, i militari avevano già arrestato in flagranza due membri del gruppo. Complessivamente sono state sequestrate 74 dosi di cocaina, 14 di eroina, 5 di hashish e diverso materiale per il confezionamento.
I due soggetti non ancora detenuti sono stati associati agli istituti penitenziari di Milano e Monza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.