Weekend medievale, i Longobardi conquistano il Monastero di Cairate
Il 24 e 25 maggio 2025 il Monastero di Cairate tornerà a essere protagonista di un evento culturale e rievocativo di grande richiamo: la sesta edizione di Sibrivm Langobardorvm

Il 24 e 25 maggio 2025 il Monastero di Cairate tornerà a essere protagonista di un evento culturale e rievocativo di grande richiamo: la sesta edizione di Sibrivm Langobardorvm, manifestazione promossa dal Comune di Cairate e dall’Associazione Insubria Antiqua, con il contributo di numerose realtà locali e il patrocinio della Provincia di Varese.
Un viaggio nel tempo: la storia dei Longobardi
Il tema dell’edizione 2025 è “I Longobardi riconquistano il Seprio”, in riferimento al periodo successivo all’anno 568, quando i Longobardi arrivarono nel territorio dando origine alla civitas sepriasca. L’intero evento sarà un’immersione nella storia, grazie alla presenza di un accampamento storico animato da rievocatori in abiti d’epoca e alla riproduzione del manoscritto “Historia Langobardorvm”, curata dalla CAPSA Ars Scriptoria.
Sabato 24 maggio, dopo l’apertura ufficiale alle ore 11:00, il Monastero accoglierà il pubblico con visite guidate e attività didattiche rivolte anche alle scuole. Nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, riapriranno le visite e inizieranno le dimostrazioni artigianali nel campo storico, dove si potranno osservare tecniche di filatura, tintura, tessitura, medicina, lavorazione del legno e dell’argilla, nonché l’arte militare longobarda. Particolare attenzione sarà dedicata alla didattica sulla monetazione antica, con possibilità di coniare monete con martello, e agli stage di tiro con l’arco.
Le stesse attività saranno replicate domenica 25 maggio, con l’aggiunta di visite guidate al Monastero (su prenotazione sul sito del Comune) alle ore 11:00, 15:00 e 17:00.
Entrambe le giornate saranno arricchite dallo stand gastronomico organizzato dal gruppo Grigliare Duro in collaborazione con il Gruppo Alpini Cairate. Sabato 24 maggio dalle ore 19:30 e domenica 25 a partire dalle ore 12:00, sarà possibile gustare specialità barbecue italiane in versione “hardcore”: panino pulled pork, panino con salamella e cipolle caramellate, alette di pollo, menù baby (hot dog o hamburger con patatine), patatine fritte, il tutto accompagnato da acqua, vino, birra e bibite. Il servizio sarà disponibile anche da asporto.
Sabato sera alle ore 21:30 si terrà il concerto della band Longobardeath. Il concerto si svolgerà sempre all’interno del complesso del Monastero, con ingresso da via Molina.
Ingresso libero per tutte le attività.
Per maggiori informazioni: www.insubriantiqua.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.