Al via gli esami di qualifica e diploma professionale: in provincia di Varese coinvolti 1394 ragazzi
In Lombardia, i corsi più seguiti sono quelli di estetista e di acconciatura. Fanalino di coda i percorsi di lavorazione del ferro, solo 6 iscritti

Sono 866 studenti di quarta e 1394 di terza, per un totale di 2260, i ragazzi che stanno sostenendo in questi giorni gli esami di qualifica e diploma professionale.
La sessione d’esame ha preso il via questa mattina, mercoledì 4 giugno, con la prova scritta centralizzata (italiano, matematica e inglese), prosegue con la prova professionale specifica per ogni profilo e si conclude con un colloquio orale.
In tutta la regione, il gruppo più numeroso di studenti è quello del percorso “trattamenti estetici” che rappresenta l’11,6% del totale, seguito da “acconciatura” con l’11,59%.
Gli studenti del percorso “riparatore veicoli a motore” sono il 10,23%.
Ci sono poi i grafici (9,28%), i tecnici di cucina ( 8,1%), i tecnici elettrici ( 6,6%) e quelli informatici ( 4,78%).
Sotto i cento gli iscritti ai corsi, in tutta la Lombardia, per diventare tecnici dei servizi logistici (91), edili (31), lavorazioni tessili (26), lavorazioni dell’oro e dei metalli (20), modellazione e fabbricazione digitale (19) e lavorazioni del ferro e di metalli non nobili ( solo 6).

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.