Arianna Scommegna apre il festival Tra Sacro e Sacro Monte: “Abbandonatevi a quel sì detto da Maria”

Uno spettacolo di musica, canto e liriche per un'immersione totale in uno dei testi più preziosi del Medioevo. L'allestimento voluto da Andrea Chiodi vede il ritorno della Scommegna ancora con il Magnificat

Tra Sacro e Sacro Monte Conferenza stampa

«Abbandonatevi a quel sì detto da Maria, senza domande o riflessioni. Solo abbandono» È il consiglio di Arianna Scommegna che sarà protagonista alla XIV Cappella giovedì 3 luglio per l’apertura del festival Tra Sacro e Sacro Monte.

Sarà lei la voce narrante di uno spettacolo 2le libre Vermell de Monserrat”  che verterà su uno dei più importanti lasciti dell’arte musicale medievale: il Libre de Monserrat, manoscritto conservato dal XIV secolo nel monastero vicino a Barcellona. « È un allestimento dove le voci bianche del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera italiana si alternano alle poesie del Magnificat di Alda Merini – spiega l’attrice pluridecorata e socia fondatrice della compagnia A.T.I.R. Teatro Ringhiera di Milano – Andrea Chiodi ha creato, attorno a quel libretto, uno spettacolo a cui partecipo come voce narrante riprendendo il Magnificat . È un’immersione totale nella musica, nella poesia, nel canto. Occorre lasciarsi andare, ascoltare con il cuore le antiche melodie interpretate da queste meravigliose voci. È un viaggio che ci connette all’essenza: in quelle liriche c’è la presenza di Maria, la sua scelta, la sua fede. Il Magnificat sta tutto nell’assunzione di quel sì, assoluto e totale».

Per Arianna Scommegna è un ritorno al festival Tra Sacro e Sacro Monte: nel 2017 portò in scena ancora proprio il Magnificat della Merini, dedicato alla figura di Maria : « È un contesto particolare quello del Sacro Monte, assolutamente aderente all’offerta artistica di grande valore, come quel libretto medievale sopravvissuto nonostante tutto».

Arianna Scommegna interpreta "Magnificat" di Alda Merini

Per la Scommegna, artista versatile, eclettica, capace di emozionare, di far ridere e riflettere, l’appuntamento di giovedì 3 luglio sarà l’ennesima dimostrazione che il teatro è il luogo dell’uomo: «È il posto dove ci ricordiamo di essere vivi, umani. Ci riconosciamo in una comunità, empatica, capace di accogliere le diversità. In teatro le persone si guardano, riflettono, si ascoltano e riconoscono. E insieme affrontano le paure e le differenze. In un contesto che ha il dialogo come mezzo principale di comunicazione».

Le Llibre Vermell De Montserrat

Giovedì 3 luglio 2025 h 21.00
XIV Cappella | Sacro Monte di Varese
Con ARIANNA SCOMMEGNA
Coro Clairière, voci bianche del conservatorio della Svizzera italiana direttrice Brunella Clerici
Trio Niton: Zeno Gabaglio, violoncello elettrico, Luca Xelius Martegani, sintetizzatori analogici, Enrico Mangione, oggetti amplificati
regia Andrea Chiodi
movimenti di scena Simona Gonella
Produzione LAC Lugano Arte e Cultura e Conservatorio della Svizzera Italiana

Per info e biglietti https://www.trasacroesacromonte.it/

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 30 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.