È nata la rete installatori Cer Alto Verbano “Energia Vicina”
Nel Luinese un'alleanza tra installatori e Comunità Energetiche per promuovere impianti fotovoltaici di qualità e accompagnare famiglie e imprese nella transizione energetica.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono un innovativo modello per vivere dal basso la transizione energetica ovvero il passaggio dalle fonti fossili alle fonti rinnovabili. La transizione energetica porta benefici ambientali e sociali al territorio ed anche benefici economici alle famiglie e alle imprese che installano un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile come ad esempio un impianto fotovoltaico.
La Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese, al fine di aiutare le famiglie e le imprese a realizzare nuovi impianti fotovoltaici, fin dalla sua nascita il 27 giugno 2024, ha predisposto un protocollo per una corretta installazione di impianti fotovoltaici che è stato sottoscritto da numerosi installatori del territorio con i quali è iniziato un percorso di grande collaborazione.
A seguito di numerosi incontri si è capita l’importanza di fare “rete” tra installatori e CER: se famiglie o imprese del territorio vogliono entrare in una CER e realizzare un impianto fotovoltaico, troveranno installatori preparati sul funzionamento delle CER e sui requisiti per gli impianti fotovoltaici. Per fare questo si è definito un Regolamento Tecnico che stabilisce le modalità operative, gli standard di qualità e di conformità degli impianti fotovoltaici affinché possano essere inseriti senza problemi nelle Comunità Energetiche. È stato definito anche un Codice Etico che esprime i valori condivisi ed i principi di comportamento che tutti gli installatori si impegnano a rispettare.
Su queste basi è nata finalmente, il 28 giugno, la Rete Installatori Alto Verbano “Energia Vicina” con la firma dell’atto costitutivo da parte dei seguenti installatori:
– Caria Alessandro Impianti di Luino;
– Elettrica Effe Emme di Luino;
– Ferrari Group di Tradate;
– Greencalor di Luino;
– Innovazionenergia di Germignaga;
– Lampelux di Lavena Ponte Tresa.
– Luino Energy LAB di Luino;
– Ronconi Giuseppe Impianti Elettrici di Germignaga;
È questo un risultato molto importante perché crea un nuovo modo di lavorare nel settore dell’energia, basato sulla collaborazione, sulla responsabilità e sulla qualità degli impianti.
Gli installatori della Rete “Energia Vicina” si impegnano a rispettare il Regolamento Tecnico e il Codice Etico e, lavorando in sinergia con le CER, si impegnano a rendere la comunità locale protagonista della transizione energetica.
Per chi è interessato a realizzare impianti fotovoltaici, con il contributo del 40% a fondo perso del PNRR, può trovare tutti i riferimenti degli installatori della Rete “Energia Vicina” sulla pagina web della CER del Luinese all’indirizzo https://www.cerinrete.it/le-nostre-cer/cer-luinese/
Per ricevere ulteriori informazioni sulla Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese si può consultare il sito www.cerinrete.it o scrivere una mail a info.luino@cerinrete.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.