Faloppio, tragedia in cava: operaio di 57 anni muore schiacciato da una massa di detriti
L’incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina, lunedì 23 giugno, nella zona artigianale della Fornace. In corso le indagini di Ats Insubria e carabinieri

Tragedia questa mattina a Faloppio, in provincia di Como, dove un uomo di 57 anni ha perso la vita a seguito di un grave incidente sul lavoro. Il dramma si è consumato poco dopo le 11, in un’azienda situata in località Fornace, all’interno di una cava. A perdere la vita è stato Antonio Giuseppe Patitucci, originario di di San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, ma residente nel Comasco.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando in un’area di scavo quando è stato improvvisamente travolto da una massa di detriti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco, necessari per liberare il corpo e mettere in sicurezza l’area, insieme ai carabinieri della Compagnia di Como e ai tecnici dell’Ats Insubria. Questi ultimi avranno il compito di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro all’interno dell’impianto. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni colleghi che hanno assistito impotenti all’accaduto. La centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (AREU) ha attivato immediatamente i soccorsi, inviando sul posto un’ambulanza, un’automedica e l’elisoccorso decollato da Como. Purtroppo, al loro arrivo, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio, morto praticamente sul colpo a causa dell’impatto con i detriti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.