Le chiavi della città per gli 80 anni di Mario da Corgeno

In occasione della mostra organizzata sabato 7 giugno nella casa/atelier dell'artista, è stata inaugurata anche la fondazione dedicata alla conservazione delle sue opere e della sua memoria

Generico 02 Jun 2025

Il Comune di Vergiate ha conferito le chiavi della città a Mario da Corgeno, artista di livello internazionale che non ha mai voluto lasciare il suo paese d’origine. La cerimonia, organizzata in occasione dell’80° compleanno dell’artista, ha avuto luogo nella sua casa/atelier sabato 7 giugno.

Galleria fotografica

La mostra per gli 80 anni di Mario da Corgeno 4 di 9

«Ero un bambino quando ho sentito parlare per la prima volta di Mario da Corgeno, della sua arte e del suo temperamento – ricorda il sindaco di Vergiate Daniele Parrino -. Le opere di Mario hanno girato tutto il mondo, ma lui non ha mai voluto lasciare la sua Corgeno. Qui, nella sua casa, tanti amici e appassionati delle sue opere hanno potuto trovare un luogo di bellezza e di cura. Per noi vergiatesi è un onore avere un cittadino così talentuoso».

Tanti gli amici, gli amministratori locali e i visitatori che hanno preso parte all’evento. Un’opportunità unica per osservare l’immensa raccolta di quadri, sculture e opere realizzate da Mario Favini nella sua lunghissima carriera. Accanto alla cerimonia istituzionale, infatti, l’associazione culturale Il Borgo di Lucio Fontana ha allestito una mostra dedicata alle opere dell’artista. L’esposizione si potrà visitare gratuitamente fino al 29 giugno.

Nasce la Fondazione Mario da Corgeno

Durante l’evento di sabato è stata inaugurata anche la Fondazione Mario da Corgeno: l’ente che d’ora in poi si occuperà di conservare le sue opere e tenere viva la sua memoria di artista e uomo carico di umanità e di rispetto per le persone e per la natura.

«La fondazione – spiega il presidente Romano Cajelli – nasce per tutelare nel tempo la memoria di questo nostro amico. Chiunque ha incontrato Mario ha sempre potuto contare su una parola buona, un buon consiglio, un sorriso».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 07 Giugno 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La mostra per gli 80 anni di Mario da Corgeno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.