Temperature elevate e tasso di umidità al 55%: venerdì scatta l’allerta canicola

L'avviso di Meteo Svizzera prevede un'allerta di livello 2 in Canton Ticino e nella zona dei laghi da mezzogiorno di venerdì e fino a sabato sera

sole caldo

Scatta domani, venerdì 13 giugno,  l’allerta per la canicola. A diramare l’avviso è MeteoSvizzera che annuncia un’allerta di livello 2 per le temperature che raggiungeranno i 33 gradi. Il tasso di umidità sarà tra il 40 e il 55%. Anche di notte le temperature rimarranno elevate  è non scenderanno sotto i 18 gradi.

La situazione si protrarrà fino alle 20 di sabato 14 giugno. Da domenica sono attesi cumuli dal pomeriggio con marcata tendenza temporalesca dapprima sulle Alpi e poi nelle regioni meridionali.

Arpa Lombardia ha segnalato l’innalzamento anomalo dei valori dell’ozono, per la prima volta quest’anno. I valori sono particolarmente elevati a Saronno ma la concentrazione è sopra i limiti consentiti anche in altre zone del Varesotto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.