Varese saluta Marina Bravin: pioniera della moda femminile e figura centrale del marchio Paolo Tonali

Come vedova di Paolo Tonali ha poi preso la guida dell’azienda di cui è stata presidente, mantenendo vivo quel fil rouge tra tradizione artigianale e gusto contemporaneo

paolo tonali

Si è spenta, all’età di 81 anni, Marina Bravin, vedova di Paolo Tonali, noto imprenditore del fashion varesino. Marina lascia un’eredità importante: non solo come partner nella vita, ma anche come figura imprenditoriale dietro al marchio femminile Marina Bravin, fondato insieme al marito nei decenni scorsi.

Nato nel cuore della provincia di Varese (per anni ha avuto sede a Gazzada Schianno), il brand “Paolo Tonali” era già affermato nell’abbigliamento maschile e femminile fin dal 1964, su solide basi di qualità di tessuti e del taglio sartoriale.

Da una semplice boutique, si è sviluppato in una catena – che vedeva negozi anche a Como e a Milano – e ad un sito produttivo di abbigliamento. Negli anni ‘80–‘90, lo sviluppo dell’azienda ha portato anche alla nascita del marchio Marina Bravin, pensato per un pubblico femminile alla ricerca di eleganza senza tempo, con un tocco moderno e raffinato.

Marina ha rappresentato l’anima imprenditoriale e creativa del marchio omonimo, contribuendo a definire l’estetica, la selezione dei materiali e la comunicazione del brand. Come vedova di Paolo, ha poi preso la guida dell’azienda, di cui è stata presidente, mantenendo vivo quel fil rouge tra tradizione artigianale e gusto contemporaneo che ha caratterizzato entrambi i marchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.