
Porto Ceresio
A Porto Ceresio al via la mostra “Natura e Colore” del pittore Gianni Tossani
L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 12 luglio alle 17 al palazzo della cultura. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 luglio

Sabato 12 luglio alle 17 si inaugura al Palazzo della Cultura Salvatore Ferrara di Porto Ceresio la mostra personale del pittore Gianni Tossani, intitolata “Natura e Colore”. L’esposizione, patrocinata dal Comune e dalla Biblioteca Comunale, resterà visitabile fino a domenica 20 luglio, tutti i giorni dalle 17:00 alle 22:00.
Tra paesaggi lacustri e nature morte
In mostra una trentina di opere ad olio, incentrate principalmente su paesaggi di lago e nature morte, temi cari all’artista e declinati con uno stile personale, intenso e vibrante. Tossani lavora nell’ambito del figurativo moderno, ma le sue tele richiamano fortemente le atmosfere cromatiche ed emotive dell’Espressionismo Tedesco, in particolare del gruppo Die Brücke.
Una pittura di emozione e struttura
I quadri di Tossani colpiscono per l’uso deciso del colore e per la capacità di dare forma a emozioni attraverso paesaggi apparentemente semplici ma carichi di espressività. Le linee spezzate, i contrasti netti e i rossi e blu intensi parlano di una visione del mondo filtrata dalla sensibilità dell’artista, tra lirismo e forza pittorica.