Allerta arancione per temporali e grandine nella giornata di domenica
La protezione civile di regione Lombardia ha diramato un'allerta di "attenzione moderata" per fenomeni che potrebbero presentarsi anche di forte intensità soprattutto nel pomeriggio di domenica

Il fronte instabile che interessa il Varesotto manterrà il tempo perturbato anche nel resto della giornata di sabato, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale, più probabili a ridosso dei rilievi, settori adiacenti pedemontani e di alta Pianura.
Verso tardo pomeriggio-sera tendenza ad una temporanea fase di attenuazione e/o esaurimento dei fenomeni precipitativi. Ma dalla mezzanotte, il centro di monitoraggio della protezione civile di Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione di attenzione moderata per i temporali.
I fenomeni risulteranno sparsi tra notte e mattina, mentre nella seconda parte della giornata saranno tendenti a diffuse, con fenomeni che da localmente intensi tenderanno a divenire diffusamente intensi. I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento.
Si prevedono venti sotto i 1500 metri con velocità medie deboli, salvo raffiche tra 40 e 60 km/h in particolare nella seconda parte della giornata più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali.
La giornata di lunedì invece si annuncia nuovamente soleggiata ma nel corso del pomeriggio è possibile la formazione di cumuli e in seguito qualche temporale. Da martedì torna il bel tempo con temperature massime attorno ai 26 gradi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.