Anche i Jethro Tull fuggono dal voracissimo fisco inglese
Si erano fatti costruire uno studio mobile per incidere dove volevano. E finirono a Montecarlo

Seguendo il percorso dei Tull, avevamo saltato War Child del 1974 perchè di fatto è uno dei loro dischi meno riusciti: certo più interessante è questo Menestrello che finirono con l’incidere a Montecarlo. Ian Anderson aveva infatti voluto uno studio mobile che permettesse al gruppo di incidere dove volevano, in particolare in posti con una tassazione inferiore all’Inghilterra. La scelta del Principato però a posteriori fu proprio lui a criticarla, sostenendo che il gruppo veniva distratto dalla celebre vita mondana del posto. Difficile dire se fosse vero o meno, ma il risultato è un ottimo album, che ribadisce la grande forza nel gruppo nel mischiare richiami alla musica medievale con un rock che a volte si può definire addirittura hard: l’iniziale title track sembra quasi una presentazione, visto che al folk acustico subentra quasi inaspettata la chitarra rock di Martin Barre che pare venire da un altro disco. Ma i Tull sin da Aqualung ci avevano abituati a queste fusioni che li rendevano unici, ed allora godiamoci questo Minstrel, che precede di un paio d’anni la notevole svolta folk del gruppo..
Curiosità: una Minstrel Gallery in italiano è una “tribuna dei musici”. Si tratta di quella sorta di balconcini che erano creati nei saloni delle feste per alloggiarvi i musicisti, che venivano così sentiti bene da tutti e non ingombravano nel salone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.