“Battesimo del fuoco” per il nuovo sottopasso di Laveno: due trasporti eccezionali lunghi 40 metri e pesanti 42 tonnellate

Si sono svolti nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio due “trasporti eccezionali” diretti alla cartiera Merati, necessari per l’ampliamento dell’impianto: Protagonisti due mezzi della lunghezza di 40 metri e dal peso di 42 tonnellate ciascuno, partiti in orari diversi ma con lo stesso tragitto

Due trasporti eccezionali nel nuovo sottopasso di Laveno

Si sono svolti nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 luglio due “trasporti eccezionali” diretti alla cartiera Merati, necessari per l’ampliamento dell’impianto.

Galleria fotografica

Due trasporti eccezionali lunghi 40 metri e pesanti 42 tonnellate per il nuovo sottopasso di Laveno 4 di 4

Protagonisti due mezzi della lunghezza di 40 metri e dal peso di 42 tonnellate ciascuno, partiti in orari diversi ma con lo stesso tragitto. Il primo convoglio è partito da Capolago alle 23 ed è giunto a destinazione dopo circa due ore, completando una lunga manovra in retromarcia di 1 chilometro attraverso due strade comunali del Comune di Laveno Mombello fino all’ingresso dello stabilimento. Il secondo trasporto, di uguali caratteristiche, si è concluso intorno alle 4 del mattino.

Il percorso seguito ha interessato l’uscita dell’autostrada sull’SP1 a Buguggiate, proseguendo lungo la SP1, la SP 1var, la SP 394dir, ed infine la retromarcia in via Martiri della Libertà e poi in via Nazario Sauro, nel Comune di Laveno Mombello, essendo impossibile una svolta diretta dalla SP 394 dir per via delle dimensioni dei mezzi.

Entrambi i viaggi sono stati regolarmente autorizzati dalla Provincia di Varese, che ha monitorato sul posto la buona riuscita delle operazioni attraverso il personale del settore Trasporto e Catasto Strade. Secondo i tecnici dell’Ente, si è trattato del trasporto eccezionale più lungo mai autorizzato nell’area del medio e alto Verbano, per dimensioni e, soprattutto, per complessità logistica, preso atto del difficile contesto territoriale.

«Si è trattato di un vero e proprio “battesimo del fuoco” per il nuovo sottopasso realizzato a Laveno nell’ambito del progetto Alp Transit ed inaugurato pochi giorni fa. Un’operazione resa possibile da un’attenta pianificazione e dalla collaborazione tra Enti pubblici e operatori privati. Un’organizzazione viaria lunga ma curata nei minimi particolari, per un’attività che spesso sfugge ai cittadini. Provincia di Varese, è anche questo» ha commentato il Consigliere Fabio Passera, delegato alle Infrastrutture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Due trasporti eccezionali lunghi 40 metri e pesanti 42 tonnellate per il nuovo sottopasso di Laveno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.