Caccia al vertice: Rovera sfida i leader del GT World Challenge a Magny-Cours
Il podio di Misano ha riaperto la possibilità di centrare il podio finale nella "Sprint Cup" per il varesino e il compagno di squadra Abril. Gara1 serale (sabato 2), domenica 3 agosto il secondo appuntamento

Sono poche, ormai, le piste sulle quali Alessio Rovera corre da esordiente – o quasi – vista la grande esperienza accumulata in questi anni dal 29enne di Varese, fresco di rinnovo da pilota ufficiale Ferrari. Una di questa è Magny-Cours, tracciato che si trova nel pieno centro della Francia sul quale Rovera vanta una sola partecipazione che risale al 2018: la presenza nella Sprint Cup del GT World Challenge sarà quindi la prima al volante di una vettura di Maranello.
Nella branca “Sprint” del campionato organizzato da SRO Rovera e il compagno di vettura Vincent Abril si trovano al quinto posto con la loro Ferrari 296 GT3 gestita da AF Corse-Francorchamps Motors. Si tratta della seconda gara consecutiva di questo campionato: Rovera e Abril arrivano dall’ottimo secondo posto (con pole position) di Misano e possono ancora dire la loro in chiave di classifica finale.
Sono 16, attualmente, i punti che separano l’equipaggio italo-monegasco dalla vetta occupata da Van der Linde e Weerts, tallonati però dai binomi Auer-Engel e Ghoete-Kirckhofer: a due prove dalla fine quindi ci sono margini per tutti anche se chiaramente il duo ferrarista ha parecchio terreno da recuperare.
La particolarità di Magny-Cours è che prevede una gara serale, ovvero la Gara1 di sabato 2 agosto che scatterà alle 20,30; domenica 3 invece Gara2 prenderà il via alle 15.15. Il weekend decolla invece al venerdì per le 40 vetture iscritte.
«Il primo obiettivo è di sistemare la macchina e rifinire la messa a punto visto che su questa pista non ho mai nemmeno provato con la Ferrari – spiega Rovera – In classifica siamo in una posizione interlocutoria, ma con i punti recuperati a Misano non siamo poi lontani dal podio. Rimontare è difficile ma non è impossibile e quindi il nostro dovere è quello provare a risalire. Speriamo di iniziare bene e di riuscire in un’importante qualifica come nei precedenti appuntamenti, poi vedremo che piega potrà davvero prendere il fine settimana».
Alessio Rovera vede sempre più rosso: rinnovo pluriennale con la Ferrari
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.