Cuveglio, addio alla Bussola Due: al suo posto sorgerà un supermercato
La Bussola Due di Cuveglio viene demolita: in arrivo un supermercato al suo posto

Sono cominciati i lavori di demolizione della Bussola Due di Cuveglio, storico locale della Valcuvia che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per matrimoni, cene e serate da ballo. L’intervento è affidato a una ditta del milanese e porterà alla cancellazione di un edificio che, nel bene e nel male, ha segnato la vita sociale della valle.
(Foto e segnalazione: Luca Zambonin)
Un simbolo degli anni Ottanta
Negli anni Ottanta e Novanta la Bussola Due era uno dei locali più frequentati della zona: il sabato sera e la domenica era quasi impossibile trovare posto. La discoteca (si chiamava Charlie) e poi il ristorante hanno accolto generazioni di villeggianti e residenti, diventando un luogo di ritrovo per serate, cerimonie e feste. Con il tempo, però, la struttura ha perso il suo fascino e l’attività ha conosciuto un lungo declino.
Dal locale al centro per migranti
Dopo la chiusura definitiva come ristorante e discoteca, l’immobile era stato destinato a centro di accoglienza temporaneo per migranti. Una funzione che non ha impedito il progressivo degrado dell’edificio, rimasto poi inutilizzato per anni.
L’inizio dei lavori di demolizione
Le ruspe hanno iniziato l’intervento negli ultimi giorni: il cantiere è ben visibile dalla strada statale che collega Cuveglio a Casalzuigno. Si chiude così un capitolo della storia locale: un luogo legato ai ricordi di molti abitanti della valle e ai racconti dei turisti che frequentavano la zona nei periodi di villeggiatura.
Presto un nuovo supermercato
Al posto della vecchia Bussola Due nascerà un supermercato, nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana che punta a riqualificare un’area dismessa. L’amministrazione comunale conferma la nuova destinazione: un cambiamento che segna la trasformazione della valle e dei suoi spazi, dove un tempo si ballava e oggi si guarda alla funzione commerciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.