Il sistema anti-microplastiche “Hauki” premiato a Bilbao, tra i vincitori un giovane designer di Castellanza
Daniel Bertollo di Castellanza, è stato premiato con il prestigioso iF Design Student Award per un progetto ecologico e innovativo sviluppato insieme ai due colleghi milanesi Simone Centonze e Michele Martelloni
Daniel Bertollo di Castellanza è tra i vincitori dell’iF Design Student Award 2025. Il giovane designer, insieme a due colleghi milanesi, è stato premiato al Museo Guggenheim di Bilbao per un progetto innovativo che combatte l’inquinamento da microplastiche
Un premio internazionale per un’idea sostenibile
Daniel Bertollo, originario di Castellanza e laureato in design a Milano, è tra i vincitori dell’edizione 2025 dell’iF Design Student Award, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali dedicati ai giovani designer. Insieme a Simone Centonze e Michele Martelloni, ha ricevuto il premio al Museo Guggenheim di Bilbao grazie al progetto “Hauki”.
I tre designer sono stati selezionati tra oltre 7.000 candidature provenienti da 74 Paesi e, oltre al riconoscimento ufficiale, hanno ottenuto anche un premio speciale dallo sponsor GROHE, assegnato solo a cinque progetti in tutto il mondo.
Hauki: il design al servizio dell’ambiente
“Hauki” è un sistema progettato per affrontare in modo innovativo il problema dell’inquinamento da microplastiche nelle acque, integrandosi con attività sportive come stand up paddle, canoe e surf. Il dispositivo, composto da una parte filtrante e una propulsiva, permette agli utenti di raccogliere e mappare le microplastiche mentre praticano sport acquatici.
La giuria ha elogiato il progetto per la sua capacità di coniugare ecologia, tecnologia e usabilità, sottolineando anche l’impiego di materiali riciclati nella realizzazione del prototipo.
L’iF Design Student Award, giunto alla 23ª edizione, è considerato uno dei premi più prestigiosi al mondo per studenti e giovani progettisti. Ogni anno valorizza idee che contribuiscono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.