Marnate, il Comune interessato all’acquisto del Cinema Teatro Tiglio

La Parrocchia di Sant'Ilario, proprietaria dello stabile, ha interrotto altre trattative; l'idea è quella di integrare in una struttura la biblioteca e l'auditorium

cinema tiglio marnate

Un nuovo sviluppo riguarda il futuro del Cinema Teatro Tiglio di Marnate, lo storico edificio di proprietà della Parrocchia di San Ilario. Poco prima di Pasqua, infatti, l’amministrazione comunale ha presentato una manifestazione di interesse per l’acquisto dell’immobile, subordinata alla disponibilità di specifiche entrate straordinarie.

L’ipotesi avanzata dal Comune prevede il mantenimento dell’attuale struttura con una destinazione d’uso pubblica: il Tiglio potrebbe diventare un moderno auditorium e ospitare una biblioteca, offrendo così uno spazio culturale condiviso a servizio dell’intera cittadinanza.

Di fronte a questa apertura istituzionale – pur in assenza, al momento, di un impegno formale o di un accordo sottoscritto – la Parrocchia, in accordo con i Consigli Pastorale e degli Affari Economici, ha scelto di sospendere le valutazioni relative ad altre manifestazioni di interesse precedentemente ricevute. Nessuna di queste, si precisa, si era tradotta in proposte d’acquisto concrete.

«Ribadiamo – si legge nella comunicazione diffusa dalla parrocchia – che non vi è ancora alcuna decisione definitiva, ma riteniamo doveroso tenere informata la comunità parrocchiale e civile su un possibile sviluppo che, se si concretizzasse, rappresenterebbe una soluzione condivisa e di pubblico beneficio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.