Oltre 50 chili di rifiuti nei canneti, volontari “spazzini” durante ViviLago

Grazie alla segnalazione di un canoista, i volontari di Ama&Vivi Plastic Free, Marevivo Lombardia e Piemonte, con il supporto della Protezione Civile hanno bonificato un’area particolarmente critica nei pressi dell’ex campeggio di Buguggiate

Ama e vivi plastic free varese

Durante il fine settimana di ViviLago 2025, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Lago di Varese, diverse associazioni ambientaliste del territorio hanno dato un contributo concreto all’ambiente e alla sensibilizzazione dei più piccoli.

Galleria fotografica

A ViviLago 2025 il Tributo agli 883 4 di 16

Laboratori e pulizia del lago: un weekend all’insegna dell’ambiente

Nel pomeriggio di sabato, l’associazione Plastic Free ha proposto un laboratorio “Ri-creativo” per bambini, un momento educativo e divertente pensato per insegnare ai più piccoli l’importanza del riciclo e del rispetto per la natura.

La mattinata di domenica, invece, è stata dedicata interamente alla pulizia delle acque del lago. I volontari di Ama&Vivi Plastic Free, Marevivo Lombardia e Piemonte, con il supporto della Protezione Civile di Gavirate, sono saliti a bordo di due kayak e di un’imbarcazione messa a disposizione proprio dalla Protezione Civile per perlustrare le rive del lago.

Oltre 50 kg di rifiuti raccolti tra i canneti

Il gruppo ha percorso diversi chilometri lungo le sponde, concentrandosi soprattutto nella zona antistante il vecchio campeggio di Buguggiate, dove tempo fa un canoista aveva segnalato la presenza di numerosi rifiuti. A farne le spese, come spesso accade, sono stati i canneti, che hanno restituito una grande quantità di plastica (bottiglie, secchi, sacchetti, palloni e persino una vecchia tanica), ma anche vetro e materiali ingombranti come pneumatici, reti per giardinaggio e perfino un pezzo di imbarcazione. In totale, i volontari hanno raccolto oltre 50 chili di rifiuti.

A raccogliere l’appello del canoista era stata Rete Lago di Varese a Comabbio, gruppo che riunisce diverse associazioni ambientaliste e che aveva preso a cuore la segnalazione, promettendo un intervento non appena possibile. L’occasione giusta si è presentata proprio con ViviLago 2025, inserita nel programma ufficiale di Regione Lombardia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, con il motto “E’ VA con il cuore”. E proprio con il cuore i volontari di Rete Lago hanno lavorato anche oggi per un lago migliore.

Alla Schiranna di Varese il “cuore olimpico”: la provincia è pronta alla sfida di Milano Cortina 2026

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A ViviLago 2025 il Tributo agli 883 4 di 16

Galleria fotografica

Il cuore olimpico arriva alla Schiranna di Varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.