Padre e figlio varesini dispersi per una notte nel Biellese. Recuperati illesi dall’elicottero
Un forte temporale ha costretto i due escursionisti a rifugiarsi in un alpeggio abbandonato senza poter dare l'allarme. A individuarli il mezzo della GdF di Varese

È terminata con il lieto fine la disavventura di due escursionisti della provincia di Varese, padre e figlio, dispersi per una intera notte (tra sabato 19 e domenica 20 luglio) sui monti del Biellese prima di essere individuati e salvati grazie a un intervento in elicottero. (foto di repetorio)
I due – 63 anni il padre, sulla ventina il figlio – sono stati sorpresi dal maltempo mentre si trovavano nella zona del Monte Bo, vetta di oltre 2.500 metri, la seconda più alta delle Alpi Biellesi. Gli escursionisti hanno trovato riparo in un alpeggio abbandonato che, però, si trova in una zona senza copertura telefonica e quindi non sono riusciti a mettersi in contatto con i familiari, i quali hanno dato l’allarme.
Secondo quanto riportato dagli organi di stampa locali, questa mattina – domenica 20 – gli uomini della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese intervenuti con il proprio elicottero, sono riusciti a individuare la cella telefonica dei due dispersi. Una situazione cruciale per localizzarli e procedere quindi al recupero avvenuto proprio con l’elicottero.
Gli escursionisti sono quindi stati portati a Piode e visitati da un medico. Non hanno riportato ferite e sono in buone condizioni. Alle ricerche, oltre all’elicottero delle Fiamme Gialle varesine, hanno partecipato i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino Biellese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.