Premio Strega verso la conclusione, ecco la “cinquina” finalista
Il conduttore dell’evento di questa sera, 3 luglio, sarà Pino Strabioli mentre Filippo Timi leggerà alcuni brani tratti dai libri. Il ministro Giuli non parteciperà all'evento

È in programma questa sera, giovedì 3 luglio, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma la serata finale del Premio Strega. La cinquina finalista, annunciata lo scorso 4 giugno al Teatro Romano di Benevento, vede Andrea Bajani con L’anniversario (Feltrinelli), Nadia Terranova, con Quello che so di te (Guanda), Elisabetta Rasy, con Perduto è questo mare (Rizzoli), Paolo Nori, con Chiudo la porta e urlo (Mondadori) e Michele Ruol, con Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia (TerraRossa).
Il conduttore dell’evento conclusivo che sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai 3 dalle ore 22:50 sarà Pino Strabioli. Filippo Timi, accompagnato dai musicisti Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, leggerà alcuni brani tratti dai libri, ospite della serata sarà Anna Foglietta. Nel corso dell’evento di premiazione sarà intervistata anche Anna Foa, recente vincitrice della prima edizione del Premio Strega Saggistica con Il suicidio di Israele (Laterza). Polemiche sul fronte politico per l’assenza dichiarata, per questa edizione, da parte del ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Il Premio sarà assegnato da una giuria composta dai voti dei 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono come di consueto 245 votanti dall’estero selezionati da 35 Istituti italiani di cultura nel mondo (che esprimono ciascuno 7 giurati tra studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura), 25 voti collettivi provenienti da scuole, università̀ e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria. Gli ultimi cento voti saranno scrutinati uno per uno fino alla proclamazione dell’autrice o autore del libro vincitore. A presiedere il seggio ci sarà Donatella di Pietrantonio, vincitrice della scorsa edizione.
Il Premio Strega è il riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, ha il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma ed è realizzato in collaborazione con BPER Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.