Quanti occhi sulla graziosa Luna Piena
Giovedì 10 luglio alle 22:37 il primo plenilunio dell’estate. Occasione per ammirare la Luna attraverso lo sguardo di uno dei poeti più conosciuti della letteratura italiana

Foto, racconti, poesie. In questi giorni la luna è protagonista della scena notturna. Unico satellite della Terra che ha da sempre incuriosito tutti, esperti aerospaziali e non.
Giovedi sera a partire dalle 22:37 è stato possibile ammirare la prima luna piena dell’estate. Luna che entra nella sua quinta fase, quella piena. Il colore rossastro che assumerà sembrerebbe essere caratterizzato dalla posizione a filo dell’orizzonte.
Nel corso del tempo vi sono stati tanti pastori, astrologi e scrittori interessati alla Luna. Tra i quali vi è un poeta, il celebre recanatese del natio borgo selvaggio che scrive una poesia proprio in suo onore, intitolata Alla Luna.
Scritto presumibilmente nel 1819, il componimento leopardiano Alla Luna, è tra i più conosciuti dagli studenti italiani. Per Giacomo Leopardi la Luna diventa intima amica e muta confidente di affanni quotidiani. Sembrerebbe ascoltare il poeta che la contempla nella quiete della sera.
A corredo di questo articolo abbiamo scelto la foto di Barbara Canaglia tra le tante che ci avete inviato, scattate dal balcone di casa o dalle località di vacanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.