Raddoppio dei fondi per editoria e biblioteche. Caruso: “Segnale forte per la Lombardia”
I finanziamenti passano da 24,8 a 54,8 milioni di euro: “Così potremo rafforzare biblioteche e portare i libri anche dove oggi non arrivano”

“Il raddoppio dei fondi per biblioteche ed editoria annunciato dal ministro Giuli rappresenta un segnale forte e concreto, soprattutto per la Lombardia, prima regione italiana per produzione editoriale, in cui si stampa quasi il 50% dei libri pubblicati in Italia. Un passo importante che riconosce il valore culturale e sociale della lettura e che le Regioni, a partire dalla nostra – sono pronte a raccogliere con progetti mirati e territoriali, in sinergia con il Piano Olivetti”.
Lo ha detto l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, commentando l’emendamento approvato in Commissione Bilancio al Senato che porta da 24,8 a 54,8 milioni di euro le risorse destinate al settore nel 2025.
“Le librerie indipendenti, le biblioteche civiche, l’editoria di qualità e la promozione della lettura nelle scuole e nei piccoli Comuni – ha aggiunto l’assessore – sono al centro della nostra azione culturale. Grazie a questo investimento nazionale, possiamo ora rafforzare ulteriormente la rete diffusa che, in Lombardia, conta oltre 1.600 biblioteche e 40 sistemi bibliotecari”.
“Regione Lombardia – ha sottolineato – sta già costruendo, attraverso il Patto per la Lettura, una rete ampia e accessibile che coinvolge biblioteche, scuole, carceri, ospedali, enti locali, associazioni e cittadini. Vogliamo portare i libri anche là dove oggi non arrivano. Nell’ultimo anno abbiamo finanziato 71 progetti dedicati alla promozione della lettura, con uno stanziamento complessivo di 800.000 euro. Sono stati coinvolti oltre 500 operatori culturali in attività formative e iniziative sul territorio. Condivido la visione del ministro – ha concluso Caruso – che ringrazio: servono politiche che uniscano cultura e rilancio economico. Noi siamo pronti a fare la nostra parte”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.