Ragazzi bloccati nel torrente a Duno, salvati dai vigili del fuoco
I ragazzi, illesi ma impossibilitati a risalire il pendio, sono stati recuperati con manovre di corda dal nucleo SAF dei vigili del fuoco
Due giovani escursionisti sono stati tratti in salvo nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 15 luglio, dopo essere rimasti bloccati nel greto di un torrente a Duno. L’intervento è avvenuto intorno alle 18:30 e ha visto impegnati i vigili del fuoco del distaccamento di Luino insieme al nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) di Varese.
Bloccati lungo un torrente
I due ragazzi stavano percorrendo un sentiero nei boschi del piccolo comune della Valcuvia quando, per cause da chiarire, si sono ritrovati nel letto di un torrente, senza più riuscire a risalire il ripido pendio circostante.
A dare l’allarme sarebbe stato uno dei due o un passante che ha notato la situazione. I vigili del fuoco sono intervenuti con una squadra da terra e hanno richiesto l’intervento degli specialisti SAF, esperti nelle manovre su terreni impervi.
Recuperati con manovre su corda
Grazie all’utilizzo di tecniche di corda, i soccorritori sono riusciti a raggiungere i ragazzi e riportarli in una zona sicura. Fortunatamente, entrambi erano illesi e non è stato necessario l’intervento dei sanitari.
L’operazione di salvataggio si è conclusa senza complicazioni, ma ha richiesto grande attenzione a causa della conformazione del terreno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.