Biodiversità, via libera al piano regionale biennale per le brughiere a sud di Malpensa
La Giunta regionale approva l’accordo con il Parco del Ticino per interventi di tutela e valorizzazione ambientale nell’area del Gaggio e del Campo della Promessa
La Giunta regionale lombarda ha approvato uno schema di accordo con il Parco Lombardo della Valle del Ticino per interventi di tutela e valorizzazione delle brughiere del Gaggio e del Campo della Promessa, aree di alto valore naturalistico situate a sud di Malpensa.
Interventi previsti nel biennio 2025-2026
L’accordo prevede lo stanziamento delle risorse necessarie per i prossimi due anni, con l’obiettivo di proteggere habitat e specie di pregio. Seguirà un’intesa operativa con Sea (Società esercizi aeroportuali) per definire modalità e tempi degli interventi.
Monitoraggio faunistico
Nel provvedimento rientra anche un finanziamento di 36.300 euro alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente per le attività di monitoraggio faunistico svolte nell’area, nell’ambito dell’Osservatorio regionale per la biodiversità.
L’assessore Comazzi: «Un presidio strategico per la biodiversità»
«Con questa delibera confermiamo il nostro impegno a favore di un’area che rappresenta un presidio strategico per la biodiversità lombarda» – dichiara l’assessore al Territorio Gianluca Comazzi – «La collaborazione con il Parco del Ticino e con tutti i soggetti coinvolti ci consente di attuare interventi mirati ed efficaci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.