Festa di Sant’Eusebio a Casciago: migliaia di persone per la tradizione, nonostante la pioggia
La tradizionale festa patronale ha richiamato migliaia di persone: dalla messa del mattino alle barelle, fino ai fuochi d’artificio che hanno chiuso la giornata sotto la pioggia

La pioggia è arrivata solo in tarda serata, ma non ha rovinato la festa. Migliaia di persone hanno preso parte ieri, 1 agosto, alla Festa di Sant’Eusebio a Casciago, una delle ricorrenze più attese del paese. L’evento, organizzato dalla Comunità Pastorale di Sant’Eusebio insieme a un gruppo numeroso di volontari, ha confermato ancora una volta la sua capacità di richiamare fedeli e curiosi anche da fuori comune.
Galleria fotografica
Una giornata tra messe, barelle e momenti di comunità
La festa è cominciata fin dalla mattina con le celebrazioni religiose. Le messe hanno aperto la giornata, seguite dalla colazione, una novità introdotta per l’edizione 2025 che ha subito raccolto apprezzamenti da parte dei partecipanti.
Non sono mancati i momenti di tradizione più radicati: il pranzo comunitario, il suono delle campane e l’incanto delle barelle, uno dei momenti più suggestivi e identitari della festa, hanno accompagnato l’intero pomeriggio.
Fuochi d’artificio sotto la pioggia
La pioggia ha cominciato a cadere intorno alle 23, proprio quando stava per iniziare lo spettacolo pirotecnico che, come da tradizione, conclude la festa. Nonostante il maltempo, in tantissimi sono rimasti per assistere ai fuochi, applaudendo lo show che ha illuminato il cielo sopra Casciago.
L’impegno dei volontari e lo sguardo al prossimo anno
La buona riuscita dell’evento è merito soprattutto dei volontari che ogni anno si impegnano per mantenere viva questa ricorrenza. L’appuntamento è già fissato per il 2026, quando la Festa di Sant’Eusebio tornerà ad animare il paese con la stessa passione.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.