Gli eredi della famiglia Toeplitz in visita alla tomba di famiglia per dare il via al restauro

L'Associaizione culturale"La Varese Nascosta" ha sostenuto 'incontro tra discendenti e due professionisti anche grazie all'intermediaizone dell'assessore Laforgia

eredi in visita alla tomba

Questa mattina lunedì 11 agosto, al cimitero di Sant’Ambrogio a Varese, gli eredi della storica famiglia Toeplitz hanno visitato la tomba di famiglia, dando ufficialmente il via a un importante progetto di restauro. (Foto di Davide Sottocasa tratta dalla pagina FB di La Varese Nascosta)

L’iniziativa, voluta e proposta dall’associazione culturale “La Varese Nascosta”, è stata resa possibile grazie alla mediazione dell’Assessorato alla Cultura, guidato dall’assessore Enzo Laforgia, che ha messo in contatto i discendenti della famiglia con l’architetto Daniela Penazzi e la restauratrice Maura Carcano. Alla visita ha preso parte anche Carla Tocchetti, impegnata in approfondite ricerche storiche per valorizzare la memoria della famiglia e fornire materiale prezioso per i futuri progetti dell’associazione.

L’incontro ha favorito un clima di collaborazione e sinergia, ponendo le basi per restituire dignità a un monumento dimenticato, parte integrante della storia di Varese. Nei prossimi giorni verranno definiti i dettagli operativi del restauro, con l’obiettivo di riportare alla luce e valorizzare un importante patrimonio culturale.

«La Varese Nascosta esprime la propria soddisfazione per l’avvio di questa iniziativa, che unisce recupero del patrimonio storico, memoria collettiva e tutela della cultura locale» il commento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.