Guasto idrico al Circolo di Varese, interviene anche la Croce Rossa

Croce Rossa in campo con mezzi, volontari e rifornimenti d’acqua, presente al tavolo in Prefettura con Comune e Vigili del Fuoco, tempi lunghi per il ritorno alla normalità

Croce Rossa a supporto dell'ospedale di Varese durante la crisi idrica

Dopo una mattinata segnata dalla carenza d’acqua a causa di un guasto all’allacciamento interno, l’Ospedale di Circolo di Varese ha visto riprendere il flusso idrico soltanto nel pomeriggio. Si prevedono però tempi lunghi per il ritorno alla normalità: le vasche di accumulo erano quasi vuote e la priorità resta garantire l’operatività dei reparti sanitari più delicati.

Galleria fotografica

La Croce Rossa in supporto dell’ospedale di Varese durante il black out idrico 4 di 5

La Direzione ospedaliera ha attivato fin da subito il piano di emergenza, sospendendo le attività non essenziali e coordinando le operazioni con Vigili del Fuoco, tecnici di Le Reti e ALFA Varese. Le autobotti dei pompieri hanno assicurato rifornimenti costanti alle cisterne, mentre le squadre di tecnici hanno lavorato fino alla risoluzione del guasto.

In supporto alle forze già impegnate è intervenuta anche la Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese. L’associazione ha messo in campo un camion di supporto proveniente dal Comitato di Legnano, utilizzando cisterne in prestito da un’azienda locale per incrementare le forniture di acqua. I volontari della Croce Rossa hanno inoltre preso parte al tavolo tecnico convocato in Prefettura, al quale hanno partecipato anche il Comune di Varese e la Direzione dell’ospedale, per pianificare e coordinare le attività di sostegno. Nel frattempo, le ambulanze della Croce Rossa varesina hanno continuato a garantire la piena operatività del servizio di emergenza 118.

«Il nostro compito – spiega il Comitato di Varese – è intervenire rapidamente, in sinergia con le istituzioni e le altre componenti del sistema di protezione civile, per assicurare che l’ospedale possa continuare a fornire assistenza e cure in condizioni di sicurezza».

La Croce Rossa di Varese continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione, pronta a mettere in campo ulteriori risorse in base alle necessità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Croce Rossa in supporto dell’ospedale di Varese durante il black out idrico 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.