La carovana della pace del Kaki Bike Tour attraversa e arriva nel Varesotto
Un viaggio in bicicletta tra paesi e laghi per celebrare gli alberi sopravvissuti a Nagasaki
Il Kaki Bike Tour – Rivers & Lakes to Peace ha fatto il suo ingresso nel Varesotto venerdì 8 agosto 2025, portando con sé il messaggio universale di pace e rinascita del Kaki Tree Project, nato per diffondere in tutto il mondo i discendenti degli alberi di kaki sopravvissuti alla bomba atomica di Nagasaki. Approfondimento.
La giornata varesina si è aperta a Castiglione Olona, prima tappa in provincia, dove la carovana è stata accolta calorosamente dalla comunità locale. Dopo la sosta iniziale, il gruppo ha ripreso la marcia attraversando Malnate, Varese, Comerio, Gavirate e Bardello, pedalando tra centri abitati, scorci naturali e luoghi simbolici del territorio.
Il percorso è poi giunto a Casciago-Morosolo, dove, nel giardino della chiesa vecchia di San Giovanni, si è tenuto un pranzo comunitario aperto a tutti. In questo luogo cresce dal 2000 uno dei “kaki della memoria”, piantato dalle scuole locali e diventato nel tempo simbolo di resilienza, capace di unire passato e presente in un messaggio di speranza.
La tappa si è conclusa a Travedona Monate, sulle rive del lago, dove in Largo Don Milani si è svolto un suggestivo “bagno di gong”, un’esperienza sonora e meditativa che ha chiuso la giornata con un invito all’armonia e alla costruzione di legami di pace.
Il Kaki Bike Tour 2025, partito il 3 agosto da Verona e atteso il 10 agosto ad Albagnano (VB), percorre quasi 500 chilometri attraversando tre regioni e decine di comunità. Ovunque, il passaggio della carovana è un’occasione per incontrarsi, ricordare e piantare simbolicamente semi di futuro.
ALCUNE TAPPE IN FOTO

A Venegono Inferiore

A Castiglione Olona

A Malnate

A Comerio, Villa Tatti

A Gavirate, casa di riposo

A Casciago-Morosolo

A Travedona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.