Quattro passi sul confine: escursione guidata nella Valle del Lanza
Sabato 9 agosto (dalle 15.30) l'escursione tra i boschi guidata da Giuseppe Ciapessoni e dalle GEV

Un pomeriggio alla scoperta dei boschi di confine tra Italia e Svizzera con una guida d’eccezione. Sabato 9 agosto alle 15.30, l’Ecosistema Valle del Lanza propone l’iniziativa “Quattro passi tra i boschi sul confine”, una passeggiata guidata da Giuseppe Ciapessoni insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Valle del Lanza.
Il ritrovo è fissato presso l’area del Piazzolo di via Roma a Bizzarone, da cui partiranno due itinerari ad anello che attraversano il colle di Sant’Ambrogio. Durante la camminata, Ciapessoni racconterà ai partecipanti la storia e le tradizioni legate alla chiesetta della Madonna Assunta, piccolo gioiello immerso nei boschi, svelandone curiosità e leggende.
L’escursione, adatta a famiglie e appassionati di natura, si svolge all’ombra dei boschi che caratterizzano il paesaggio di confine, offrendo un’occasione per conoscere meglio l’ecosistema della Valle del Lanza e i suoi elementi di biodiversità. Le Guardie Ecologiche Volontarie saranno presenti per approfondimenti ambientali e per accompagnare in sicurezza i partecipanti.
I parcheggi sono disponibili in via Santa Margherita e in via delle Ginestre, entrambi a breve distanza dal punto di ritrovo. Al termine della passeggiata sarà possibile fermarsi per una cena conviviale presso il colle, un momento per condividere l’esperienza e godere della tranquillità del luogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.